La DS Antonella Mancaniello, dell’IC Italo Orlando GRISELLI di Montescudaio (PI) ci racconta il bel lavoro fatto in occasione dell’apertura dell’anno scolastico: una ripartenza che voleva essere di stimolo a ritrovarsi nella propria comunità, con un nuovo entusiasmo.
“Abbiamo organizzato un Progetto che abbiamo chiamato Welcome back to school” – racconta la DS. “L’obiettivo è stato quello di “favorire la creazione di scenari di solidarietà e fiducia negli altri, preparando studentesse e studenti ad affrontare la successiva esperienza scolastica”. Dal 2 al 4 settembre 2021 è stato organizzato un percorso diverso per le tre sedi della scuola secondaria caratterizzate da una offerta formativa differenziata: Scuola in Natura, SMIM e Sport”.
Le attività, rivolte alle classi prime, sono state guidate da esperti con la presenza dei docenti del Consiglio di classe corrispondente, già in servizio ad inizio settembre 2021.
Si è voluto così creare il senso del gruppo e preparare la nuova classe attraverso lo sviluppo di abilità personali e di relazione, realizzare azioni di rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e per sperimentare esperienze formative significative attraverso il potenziamento di attività laboratoriali innovative, quali:
robotica e coding
storytelling
ambiente e sostenibilità
arte e cultura
visite guidate per la scoperta del territorio
Il percorso si è inserito all’interno del Progetto “Ri-Troviamoci”, proposto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra ai Comuni dell’Alta e Bassa Val di Cecina e la sede di realizzazione è stata il Campus SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra.
Welcome back to school ha previsto anche un modulo realizzato nel periodo 21-23 ottobre con alunn* della classe terza Secondaria, finalizzato alla ripresa delle attività scolastiche in ambiente stimolante la collaborazione e la cooperazione, nonché per promuovere l’orientamento alle professioni del futuro attraverso la conoscenza di sé e delle proprie inclinazioni con percorsi guidati da esperti, alla presenza di docenti del CdC.
In ogni modulo sono state realizzate attività in aula alternate ad attività in ambiente esterno con uso di metodologie cooperative e innovative e con la presenza di esperti di alto valore.