cloud

Rete nazionale scuole Senza Zaino

Img

Scuole Senza Zaino

Una Rete di Scuole Comunità

È la rete di scuole formalmente costituita ai sensi del DPR 275 del 1999, attiva da oltre 15 anni, che ogni anno vede un notevole incremento di istituzioni partecipanti, provenienti da ogni regione italiana.
Ne fanno parte scuole pubbliche e paritarie di tutti i segmenti scolastici, dall’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado e, negli ultimi anni, anche strutture rivolte alla  fascia 0-3 anni.
In queste scuole il Modello Senza Zaino si traduce in azioni concrete che riguardano docenti, bambini e ragazzi, famiglie, compreso il coinvolgimento attivo della Comunità tutta, dalle amministrazioni locali all’intero territorio per uno scambio reciproco di interessi.
Il sistema organizzativo della Rete viene sviluppato attraverso l’impegno di tutti i membri del Gruppo Fondatore che, unitamente agli Istituti individuati come Scuole Polo su tutto il territorio nazionale, curano sia le scuole appartenenti alle varie zone di distribuzione, sia il controllo dei compiti strategici come la formazione, la manutenzione, la comunicazione, la ricerca, la documentazione, lo scambio di pratiche, lo sviluppo, il monitoraggio e la valutazione.