B7_ “Una giornata in una scuola dell’Infanzia SZ: i fondamenti del Modello e il contributo del pensiero e delle pratiche di Idana Pescioli”
Presentazione
La riflessione pedagogica di Idana Pescioli fa riferimento costante alla sua idea di infanzia: un’infanzia carica di diritti - tutti da rispettare e ripensare con forza - a cominciare dai diritti alla creatività, all’uguaglianza, alla libertà. E da far maturare nella vita stessa e nella vita sociale.
Un’infanzia ricca anche di potenzialità - tutte da valorizzare - facendo sempre della prima scuola un grande atelier creativo e gratificante in cui gioco, invenzione e dialogo si legano strettamente.
Il Corso, intensivo e concentrato in due giorni per facilitare la partecipazione, è organizzato presso la Scuola dell’Infanzia di Ceppaiano (PI), nella quale i docenti e l'architetto Mao Fusina hanno co-progettato e realizzato un nuovo assetto dello spazio e degli arredi, ispirandosi al pensiero di Idana Pescioli e ai valori del Modello di scuola SZ.
Calendario degli incontri
● Venerdì 13 maggio 2022 - Orario: 17.00/20.00
● Sabato 14 maggio 2022 - Orario: 9.00/13.00 e 14.30/19.30
+ 3h di laboratorio in autonomia, con orario e modalità da definire durante la formazione.
B8_“I percorsi in cassetta: guida pratica alla differenziazione delle attività in contemporanea e all’utilizzo integrato di strumenti didattici diversi”
La Cassetta di Inglese “Our body at school”
Presentazione
L’utilizzo di una pluralità di strumenti didattici permette il raggiungimento dei traguardi di competenza attraverso percorsi mentali e sensoriali diversificati.
Scegliere o ideare gli strumenti opportuni - e inserirli in modo integrato in un percorso didattico condiviso con il team e con gli alunni - è senz’altro il primo passo per proporre attività ben bilanciate, connesse tra loro, che si rinforzano reciprocamente o che si concentrano ciascuna su un preciso aspetto del contenuto che intendiamo affrontare.
Durante questo ultimo, difficile anno, pensare e realizzare le Cassette è stata un’occasione preziosa:
● per rimettere gli strumenti al centro delle attività didattiche quotidiane, anche in periodo di emergenza sanitaria (tutti gli strumenti presenti nelle Cassette sono plastificati e facilmente sanificabili)
● per studiare e approfondire ulteriormente le strategie di differenziazione delle attività in contemporanea, che stanno alla base della didattica SZ.
Abbiamo chiamato il secondo Percorso in Cassetta ideato “OUR BODY AT SCHOOL” (il primo - lo ricordiamo - è stato “La Cassetta dei Verbi”)
Si tratta di una Cassetta di Inglese e si presenta come un kit completo che permette di realizzare nella propria classe attività differenziate per gruppi di alunni, su 3 livelli: base, intermedio, avanzato.
Calendario degli incontri
● Martedì 14 giugno 2022 - Orario: 16.00/19.00
● Martedì 21 giugno 2022 - Orario: 16.00/19.00
● Mercoledì 22 giugno 2022 - Orario: 16.00/19.00
+ 3h di laboratorio in autonomia, con orario da definire durante la formazione
B9_“Il Lesson Study: il valore e la sfida della comunità di insegnanti”
Presentazione
«L’aspetto più rilevante di questo metodo didattico è che si occupa di come gli insegnanti imparano, prima ancora di occuparsi del perché alcuni ragazzi non imparano quello che gli insegnanti insegnano».
(M.B. Bartolini Bussi e A. Ramploud, Il Lesson Study per la formazione degli insegnanti)
Quante volte abbiamo sentito affermare l'importanza del confronto tra pari, non solo a livello di studenti, ma anche a livello di docenti.
Quante volte ci hanno ripetuto che un "buon" insegnante è anche colui che sa lavorare in team.
Quante volte siamo stati spronati a trovare il tempo per dialogare e confrontarci con i colleghi.
Nonostante questo però, le potenzialità del lavoro in team a scuola rimangono ancora troppo spesso latenti e scarsamente sfruttate.
Il Lesson Study, configurandosi come un processo ciclico di sviluppo professionale rivolto in maniera specifica agli insegnanti, offre un notevole contributo in questa direzione.
Questa metodologia, di origine giapponese, si inserisce a pieno titolo nella visione del Modello Senza Zaino, consentendo la costruzione di una comunità di adulti impegnata, da un lato, nella realizzazione condivisa di percorsi di apprendimento e, dall’altro, nell’osservazione finalizzata al miglioramento.
Il Corso propone pratiche, metodi e strumenti riconosciuti come efficaci per sfruttare al meglio questa risorsa contribuendo alla costruzione di una comunità educante.
Calendario degli incontri
● Lunedì 4 luglio 2022 - Orario: 9.00/12.30
● Mercoledì 6 luglio 2022 - Orario: 9.00/12.30
● Lunedì 11 luglio 2022 - Orario: 9.00/12.00 – 16.00/18.00
+ 3h di laboratorio in autonomia, con orario da definire durante la formazione.
Per informazioni e iscrizioniassociazione@senzazaino.it