L’Istituto Comprensivo “R. Fabiani” di Barbarano Mossano in provincia di Vicenza presenta una delle sue tre scuole Senza Zaino: Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” di Ponte di Barbarano.A settembre gli insegnanti rientrati a scuola hanno dovuto riorganizzare gli spazi scolastici per offrire un ambiente di apprendimento in linea con le nuove disposizioni sanitarie legate al Covid. Grazie alla costante presenza del Dirigente Scolastico e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale tutto questo è stato possibile! Gli spazi interni si sono arricchiti di nuovi arredi con tavoli e sedie colorate, armadi, staccionate per lo spazio polifunzionale, cuscinoni per la biblioteca scolastica, giochi per il laboratorio simbolico, mobilio per le sezioni e 3 lavagne luminose...
1.Salone polifunzionale utilizzato per l’accoglienza di una sezione al mattino e durante la compresenza per attività laboratoriali in piccolo gruppo di età omogenea.
2.Biblioteca scolastica organizzata in due spazi: lettura con l’insegnante e successiva attività di rielaborazione grafico pittorica. Alla fine dell’attività guidata dall’insegnante i bambini possono scegliere liberamente un libro secondo le procedure presenti (prendo/mi siedo/guardo/rimetto al suo posto).
3.Sezione:spazio gioco organizzato con giochi di costruzione. E’ presente la procedura (IPU) per la gestione autonoma e organizzata dello spazio da parte dei bambini.
4.Lavagna luminosa: dopo l’attività legata alla stagione autunnale “osserviamo le foglie della piante dal fico”, i bambini grandi vengono stimolati a raccontare liberamente quanto osservato con l’uso dei sensi (toccare, annusare, guardare) e successivamente a rielaborare graficamente l’esperienza.
5.Spazio grafico pittorico all’interno di una sezione: i bambini, seguendo la procedura prevista, gestiscono autonomamente il materiale presente (pennelli, colori e grembiule).
6.Spazio Agorà: per le attività di routine del mattino e per momenti di ascolto reciproco tra bambini e bambini/insegnanti. E’ il CUORE pulsante della sezione, dove vengono gestiti tutti i momenti relativi alle emozioni o agli stati d’animo.
7.Strumenti di gestione per le attività didattiche in sezione. I bambini settimanalmente hanno l’incarico di gestire il tempo con l’utilizzo di un sonaglio del riordino o con la paletta del silenzio (7). Nello spazio Agorà con il cartellone della gestione della voce i bambini sanno come comportarti per rispettare i tempi di ascolto altrui e quando invece poter intervenire.
E per finire… diamo voce ai bambini!
I bambini vi raccontano un’attività svolta nel giardino della scuola: “ Siamo i bambini della scuola dell’infanzia Sacro cuore di Ponte di Barbarano e in questo momento storico con il Covid che ci perseguita abbiamo deciso insieme ai nostri maestri di fare anche tante attività all’aperto. La NATURA ci offre tante emozioni piacevoli e stimolanti molto più di quattro pareti colorate. I dottori ci dicono che passare tanto tempo all’aperto rende più forte il nostro sistema immunitario. E se diventiamo fortissimi non ci ammaliamo! Fuori in giardino si possono fare tantissimi giochi... Abbiamo dipinto su fogli di pellicola trasparente tra gli alberi; creato bellissimi Mandala con sassolini, foglie, rametti, corteccia e tutto ciò che la Natura ci offre. Un giorno abbiamo costruito una tenda degli indiani con strisce di stoffa colorata. Inoltre sappiamo preparare delle polpette di fango buonissime con contorno di minestrone di foglie d’autunno. Impariamo ad andare con la bici senza rotelle e giochiamo nella sabbia come al mare. E‘ bello stare con gli amici!!! EVVIVA LA SCUOLA!”