Pubblichiamo un po' di foto dei workshop e degli incontri che abbiamo tenuto durante Didacta 2023
"Ambienti di apprendimento relazionali - L’ambiente dimenticato dal PNRR - in collavorazione con Arredi 3N "
Il Direttore del Progetto “L’ora di lezione non basta” (LODLNB) ha parlato di come l’enfasi sulle tecnologie abbia drammaticamente distratto l’attenzione dallo strumento più importante: la Relazione e ha raccontato come ne LODLNB, seguendo il Modello Senza Zaino, si è agito dal 2019 per curare la Relazione con pratiche dedicate e con gli allestimenti dei layout ambientali.
"Differenziare l'insegnamento per favorire l'apprendimento differenziato"
L'incontro è stato tenuto da docenti della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo G. Mariti di Fauglia, scuola capofila dell'idea in Avanguardie Educative, le quali hanno parlato di come
le ricerche scientifiche, i documenti del Ministero, l'esperienza di centinaia di docenti delle scuole SZ hanno dimostrato che l'apprendimento di ogni ragazzino tiene conto delle sue esperienze di vita, delle sue intelligenze, del suo percorso di studio; la scuola che tiene conto di tutto questo, implementa percorsi di insegnamento che valorizzano le diversità dei singoli ragazzi in un ambiente caratterizzato dal lavoro cooperativo in coppia, in piccolo e grande gruppo.
"Innovazioni a confronto"
Organizzato dalla Rivista "Senza Zaino, per una scuola comunità" hanno dialogato sul tema dell'innovazione scolastica le seguenti reti di scuole: Scuole all'aperto e Dada. Erano presenti per Scuole all'aperto Michela Schenetti dell'università di Bologna e Filomena Massaro dirigente dell'Istituto Comprensivo 12 di Bologna, capofila della rete nazionale Scuole all'Aperto e per la Rete DADA era presente Lidia Cangemi Dirigente del liceo Kennedy di Roma. Coordinamento di Maria Paola Pietropaolo direttrice scientifica della Rivista Senza Zaino e membro del Gruppo Fondatore della Rete SZ.
"La scuola pensata"
Nicola Fonzo dirigente del Convitto Nazionale Carlo Alberto di Novara, Valentino Pusceddu Dirigente dell'Istituto Comprensivo Pirri 1 di Cagliari, con il coordinamento di Daniela Pampaloni co-fondatrice del Modello di scuola Senza zaino, hanno parlato del ruolo dei dirigenti scolastici come struttura portante di una scuola che intende rispondere ai bisogni ed ai diritti di ogni ragazzino. I dirigenti devono avere valori e pratiche da condividere con i docenti che lavorano nella singola scuola, infatti solo insieme si costruisce una scuola "pensata" leggera nell'organizzazione, ecologica nelle scelte, partecipata con il territorio.