Dopo la prima sperimentazione condotta lo scorso anno scolastico, a grande richiesta di tante scuole della Rete riproponiamo l’iniziativa dell’Onboarding, aperta ai nuovi docenti che entrano nei vari Istituti.
Non si tratta dei corsi di primo livello, che saranno organizzati nelle singole scuole che entrano a far parte da quest’anno nella Rete, ma di un accompagnamento all’ingresso dei nuovo insegnanti in situazioni in cui il modello è già applicato.
Prevediamo quindi come lo scorso anno un insieme di azioni in sinergia, pensate per dare le informazioni di base sui “fondamentali” del Modello Senza Zaino, riflettere sui valori e le applicazioni in aula e sulle competenze dell’insegnante Senza Zaino, facilitare l’accesso alle risorse disponibili per la didattica (12 ore) e al contempo fornire occasioni di apprendimento in situazione (Lave & Wenger 2006) sulle pratiche didattiche (8 ore).
Si tratta di 20 ore totali, rivolte a docenti di Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, che prevedono webinar, formazione a distanza, tutoraggio e che vedranno coinvolti il Gruppo Fondatore e il Gruppo Formatori dei Formatori nel format messo a punto, con il coinvolgimento di referenti Senza Zaino, di Dirigenti e della comunità professionale di ogni scuola. Sarà allestita una classe virtuale nella quale poter interagire attraverso un forum e trovare i riferimenti ai materiali messi a disposizione. La classe virtuale rimarrà a disposizione durante tutto il corso dell’anno per facilitare lo scambio di informazioni e l’orientamento nell’insieme dei contenuti e documenti. Le sessioni di formazione avranno un assetto esperienziale secondo il metodo ROA (Riflessione, Offerta, Applicazione).
Questa proposta di Onboarding non sostituisce ciò che, in merito, già organizzano le singole scuole, ma vuole rappresentare un’occasione di raccordo con la più ampia comunità professionale della Rete Senza Zaino.
Il calendario e l’organizzazione dei corsi sono ancora in fase di definizione. Il periodo di svolgimento indicativo sarà ottobre-dicembre 2022. Nelle prime settimane di settembre le scuole interessate (nelle persone dei Dirigenti e dei referenti SZ) riceveranno una comunicazione contenente tutte le istruzioni necessarie.
Si raccomanda quindi, a riguardo, di verificare che i vostri recapiti mail sulla piattaforma gestionale gestionale.senzazaino.it siano corretti. Come ogni inizio di anno scolastico, vi ricordiamo infatti di aggiornare tutti i dati, sostituendo nominativi e riferimenti di eventuale personale trasferito o andato in pensione.
Se avete smarrito le credenziali di accesso alla piattaforma gestionale.senzazaino.it vi raccomandiamo di chiederle con una mail a direzionetecnica@senzazaino.it