Percorsi in cassetta: un nuovo strumento efficace firmato SZ
L’associazione SZ e la Fabbrica degli strumenti di Lucca stanno realizzando dei corsi sugli strumenti, che danno dei frutti importanti e coinvolgenti per i partecipanti. Una delle insegnanti ci ha scritto per raccontarci la sua esperienza dopo il corso sulla “cassetta dei verbi”: la sua lettera è un’occasione per invitare anche al prossimo corso sulla cassetta di inglese (presto le date saranno pubblicate sul sito senzazaino.it).
Si è da poco concluso uno dei corsi Senza Zaino che mi ha coinvolta moltissimo e mi ha permesso di conoscere un nuovo strumento efficace da aggiungere al mio bagaglio di insegnante e utilizzare nelle mie classi: “LA CASSETTA DEI VERBI”.
Si tratta di una cassetta che contiene un vero e proprio kit completo che permette di realizzare nella classe seconda attività differenziate per gruppi di alunni: cinque attività su uno stesso argomento (in questo caso i verbi) pensate e realizzate nei minimi dettagli, che prevedono l’impiego di strumenti didattici e istruzioni per l’uso, per cui gli alunni sanno cosa devono fare e per quanto tempo.
La prima attività è di avvio alle altre quattro differenziate in contemporanea e introduce l’argomento sul quale si andrà a lavorare.La ricerca scientifica ha evidenziato infatti che quando le preconoscenze degli alunni e delle alunne si relazionano con le nuove informazioni, gli apprendimenti risultano più significativi.
Durante il corso io e altre colleghe abbiamo avuto modo di sperimentare le attività e alcune sono state proposte anche ai nostri alunni: abbiamo così potuto verificare la loro efficacia a livello di apprendimento, oltre al gradimento dei bambini per l’aspetto giocoso con cui alcune di esse sono presentate. Il lavoro sotto forma di gioco, infatti, appassiona e motiva gli alunni e le alunne che hanno la possibilità di imparare mobilitando tutti i sensi a loro disposizione.
I percorsi in cassetta permettono di raggiungere lo stesso obiettivo utilizzando modi differenziati per rispondere ai diversi stili di apprendimento dei bambini e delle bambine.
Progettazione e differenziazione stanno alla base dei percorsi in cassetta e ritengo che siano fondamentali nella didattica di tutti i giorni……….non si può improvvisare!
Le attività vanno ben organizzate e condivise con gli alunni, i veri protagonisti dell’apprendimento, non dimentichiamocelo.
Durante il corso ho anche potuto sperimentare, come docente, la possibilità di riapplicare e trasferire quanto appreso in altre discipline; la capacità di transfert mi ha permesso di riutilizzare in modo generativo la cassetta.
Ringrazio di cuore le formatrici di questo corso che con passione ed entusiasmo, hanno realizzato la cassetta dei verbi e hanno condiviso, oltre la cassetta stessa, tutto il percorso per poterla realizzare. Ora non mi resta che mettermi al lavoro e iniziare a progettarne altre per i miei alunni.
Ins. Flavia Zanchi IC Gavazzeni, Talamona SONDRIO (in collaborazione con Ins. Eleonora Poli)