Da oggi, mercoledì 17 maggio 2023, e fino a martedì 6 giugno, sono aperte le iscrizioni al Corso della SZ SCHOOL 2023 dal titolo: "Costruzione di percorsi con strumenti tattili, digitali, giochi (games) e cassette".
Il Corso intende mettere in risalto le potenzialità degli strumenti didattici tattili, digitali e dei giochi in scatola (games) per progettare percorsi di apprendimento che afferiscono al medesimo obiettivo e contenuto. Essi consentono lo svolgimento di attività differenziate in contemporanea con il sistema della rotazione. Permettono agli alunni di sperimentare diverse modalità di apprendimento che utilizzano differenti stili cognitivi e consentono di costruire abilità e conoscenze con più canali. Le attività possono essere svolte in autonomia con l’utilizzo di adeguate IpU (istruzioni per l’uso), consentendo al docente di seguire in particolare un gruppo di allievi per le attività di avanzamento.
ll Corso si terrà IN PRESENZA presso la Fabbrica degli strumenti di Lucca (Via S. Andrea, n. 33, Centro storico di Lucca) nei giorni di lunedì 26 giugno 2023 (4h con orario: 15.00/19.00); martedì 27 giugno 2023 (8h con orario: 8.30/12.30; 14.00/18.00) + 3h di laboratorio asincrono.
Coordina il Corso Daniela Michetti (docente di scuola primaria SZ, formatrice SZ senior, Responsabile della Fabbrica degli Strumenti di Lucca). Intervengono Laura Grida (docente di scuola secondaria di I grado, formatrice SZ senior, Responsabile della Fabbrica degli Strumenti di Lucca) e Sabrina Tambellini (docente di scuola primaria SZ, membro gruppo di ricerca percorsi in cassetta).
ll costo del Corso è di €150. Per gli iscritti all’Associazione SZ (anno 2023) o per chi si iscrive all’Associazione in concomitanza dei corsi è di €120.